Il Gruppo Vocale – Strumentale LUX VIVENS, prende il nome dal progetto musicale originario. Si è costituito nel 2009 a Rovato (Bs) per dare forma ad un’intuizione creativa della sua fondatrice Patrizia Maranesi, in arte Julia Berger, soprano, naturopata e direttrice artistica di eventi e rassegne musicali, con l’ obiettivo iniziale di divulgare le antifone e i responsori di Hildegard von Bingen, monaca benedettina tedesca del XII secolo, figura emblematica del medioevo europeo. Le antiche sonorità medioevali sono riproposte sotto forma di meditazione in musica in una nuova e toccante realizzazione, attraverso il connubio e l’inedita fusione della voce solista e delle voci femminili in eco con le campane di cristallo di rocca.
Un’orchestra costituita da 30 a 50 strumenti, suddivisa in sezioni collocate talvolta distanti tra loro, accompagna i canti e ricrea nel corso di ogni concerto un costante multiverso sonoro.
Gli armonici delle campane di cristallo di rocca sono ampiamente utilizzati nella musicoterapia per stimolare le percezioni sensoriali più sottili, aiutano a bilanciare e ad irradiare energia positiva, producono un profondo stato di rilassamento e una disposizione interiore all’ascolto puro e incontaminato da altri pensieri. La riscoperta della musica in una visione olistica consente di restituirle la sua funzione primaria: quella di poter agire e vibrare per stimolare nei partecipanti la sfera emozionale, favorendo un ampio stato di ben – essere e contribuendo ad espandere una coscienza spirituale.
Il punto di forza e di novità della progettualità artistico – musicale di LUX VIVENS sta nel saper attingere e coniugare quanto di più autentico appartiene alle musiche di varie epoche in relazione alla tematica della Luce, intesa come fonte metafisica di illuminazione ed espressa intensamente anche attraverso il mondo dei suoni.
Patrizia Maranesi cura l’ideazione e la direzione artistica della progettualità musicale proponendo varie attività: concerti, percorsi di meditazione, seminari esperienziali, corsi, rassegne, itinerari olistici in luoghi di interesse storico, artistico e naturalistico. Per raggiungere i suoi scopi, si avvale della collaborazione di vari musicisti e studiosi con competenze specifiche in ogni settore di riferimento e si propone con vari organici, in relazione alle necessità di ogni produzione artistico – musicale. Il nucleo musicale portante è costituito da 18 cantanti selezionati e da 3 percussionisti, che si incontrano sistematicamente per studiare i vari repertori e sperimentare gli equilibri armonici con gli strumenti di quarzo cristallino, utilizzati talvolta in commistione espressiva anche con vari strumenti acustici.