CHI SIAMO

Il Gruppo vocale - Strumentale

Il Gruppo Vocale – Strumentale LUX VIVENS, prende il nome dal progetto musicale originario. Si è costituito nel 2009 a Rovato (Bs) per dare forma ad un’intuizione creativa della sua fondatrice Patrizia Maranesi, in arte Julia Berger, soprano, naturopata e direttrice artistica di eventi e rassegne musicali, con l’ obiettivo iniziale di divulgare le antifone e i responsori di Hildegard von Bingen, monaca benedettina tedesca del XII secolo, figura emblematica del medioevo europeo. Le antiche sonorità medioevali sono riproposte sotto forma di meditazione in musica in una nuova e toccante realizzazione, attraverso il connubio e l’inedita fusione della voce solista e delle voci femminili in eco con le campane di cristallo di rocca.
Un’orchestra costituita da 30 a 50 strumenti, suddivisa in sezioni collocate talvolta distanti tra loro, accompagna i canti e ricrea nel corso di ogni concerto un costante multiverso sonoro.
Gli armonici delle campane di cristallo di rocca sono ampiamente utilizzati nella musicoterapia per stimolare le percezioni sensoriali più sottili, aiutano a bilanciare e ad irradiare energia positiva, producono un profondo stato di rilassamento e una disposizione interiore all’ascolto puro e incontaminato da altri pensieri. La riscoperta della musica in una visione olistica consente di restituirle la sua funzione primaria: quella di poter agire e vibrare per stimolare nei partecipanti la sfera emozionale, favorendo un ampio stato di ben – essere e contribuendo ad espandere una coscienza spirituale.
Il punto di forza e di novità della progettualità artistico – musicale di LUX VIVENS sta nel saper attingere e coniugare quanto di più autentico appartiene alle musiche di varie epoche in relazione alla tematica della Luce, intesa come fonte metafisica di illuminazione ed espressa intensamente anche attraverso il mondo dei suoni.
Patrizia Maranesi cura l’ideazione e la direzione artistica della progettualità musicale proponendo varie attività: concerti, percorsi di meditazione, seminari esperienziali, corsi, rassegne, itinerari olistici in luoghi di interesse storico, artistico e naturalistico. Per raggiungere i suoi scopi, si avvale della collaborazione di vari musicisti e studiosi con competenze specifiche in ogni settore di riferimento e si propone con vari organici, in relazione alle necessità di ogni produzione artistico – musicale. Il nucleo musicale portante è costituito da 18 cantanti selezionati e da 3 percussionisti, che si incontrano sistematicamente per studiare i vari repertori e sperimentare gli equilibri armonici con gli strumenti di quarzo cristallino, utilizzati talvolta in commistione espressiva anche con vari strumenti acustici.

DIREZIONE ARTISTICA

Patrizia Maranesi

Soprano di coloratura.
Si è diplomata in Canto artistico sotto la guida di Aida Meneghelli e in Didattica della musica con Anna Maria Lorandi presso il Conservatorio di Musica di Brescia.
Ha fondato e diretto il gruppo vocale e strumentale “Laude Novella“, con il quale ha riproposto musiche medioevali in numerose località italiane. Ha seguito corsi di perfezionamento sulla prassi esecutiva della musica antica con Renè Zosso, Andrea Von Ramm, Emma Kirkby, Andrew Lawrence King e sul canto lirico e da camera con Elisabeth Schwarzkopf, Elly Ameling e con Luciana Serra.
E’ docente di Canto antico e ha fondato e diretto il Laboratorio per la Musica il Teatro e le Danze antiche “Curtes Francae”, riproponendo la riscoperta di forme di musica teatro danza dal Medioevo al tardo Barocco e riportando in luce opere inedite, quali “Messalina” del compositore barocco bresciano Carlo Pallavicino.
Ha svolto attività concertistica come solista e come membro di varie formazioni cameristiche barocche e contemporanee, partecipando a numerosi concerti in Italia e all’estero.
Ha frequentato il Corso di perfezionamento organizzato da Fitzcarraldo in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e l’ ICCM di Salisburgo conseguendo il titolo di Responsabile in Progetti Culturali.
Ha curato la direzione artistica di rassegne musicali interregionali “I Piaceri dello Spirito” e “Suoni e Silenzi nella Notte”.
Ha conseguito il titolo di naturopata presso l’Istituto di Medicina Psicosomatica “Riza” di Milano con una tesi su “La voce che cura: incanto tra anima et corpo”.
Ha partecipato a festival musicali nazionali ed esteri, ricevendo consensi di critica.
Ha inciso per la Casa Discografica Stradivarius.
Ha contribuito alla riscoperta del musicista barocco bresciano Paris Francesco Alghisi, incidendo su CD alcuni suoi mottetti, per conto della Starrylink Editrice.
E’ la fondatrice dell’Associazione Lux Vivens – Suoni di Luce Vivente, con cui ha ideato e prodotto il progetto artistico – musicale omonimo, unico al mondo nel suo genere in quanto ripropone le musiche della monaca benedettina S. Hildegard von Bingen, vissuta in Germania nel XII secolo. Ha curato la pubblicazione discografica dell’omonimo CD. E’ direttrice artistica della rassegna musicale “Fiat Lux – Itinerari di musica antica per la Mente il Corpo e lo Spirito”. Nell’ambito delle attività dell’ Associazione nel dicembre 2011 ha prodotto e curato la direzione artistica del Dramma Liturgico “Sponsus” (XII secolo) e in aprile 2012 lo “Stabat Mater “ di Alessandro Scarlatti in collaborazione con l’orchestra barocca Arcantico diretta da Cinzia Barbagelata. Ha ideato e curato la direzione artistica degli eventi olistici “Harmònia” e “Hortus amoenissimus”. E’ docente di canto antico. Collabora, in qualità di soprano solista e insegnante di vocalità dal 1994 con il m.tro Gianluigi Consolandi. Ha fondato e diretto la Schola Cantorum di Rovato.
Nel 2014 ha costituito un ensemble di voci selezionate con il quale ha diretto il programma “O Nata Lux” La Metafisica della Luce nella musica rinascimentale con musiche di compositori europei del XVI secolo. Nel 2017, nel concerto – meditazione “Lux Aeterna” Percorsi di Luce in Musica, ha approfondito il lavoro di riscoperta musicale, proponendo un itinerario tra i compositori contemporanei più rappresentativi.